Associazione Salesiani Cooperatori

Search
Vai ai contenuti

Menu principale:

Comunicazioni

Lettera aperta ai cooperatori



In rete per nuove opportunità

Sabato 20 aprile, nella sede operativa del VIDES Internazionale si è tenuto un breve ma significativo dialogo tra i membri del Consiglio di Amministrazione del VIDES,  Paola Staiano, Presidente delle Exallieve, e Noemi Bertola, Coordinatrice mondiale dei Salesiani Cooperatori.
Sr.  Maria Luisa Miranda, consigliera per l'Ambito della Famiglia salesiana,  illustrando le ragioni e gli obiettivi di questo confronto ha ricordato l'importanza del coordinamento e la necessità di tessere reti tra le associazioni laicali della Famiglia salesiana per promuovere insieme,  nei diversi contesti in cui si opera, nuovi stili di vita improntati alla solidarietà.
L'incontro è scaturito dal desiderio di realizzare gli impegni presi a conclusione del X Convegno Internazionale del VIDES, tra i quali troviamo quello di "sviluppare maggiormente collaborazioni e progettualità tra i gruppi VIDES e la Famiglia Salesiana". Tutte le associazioni condividono infatti lo stesso carisma a favore dei giovani.
Il confronto è iniziato con una sintetica presentazione dei partecipanti, delle rispettive associazioni e delle attività portate avanti, passando poi ad un primo scambio circa possibili interazioni e progetti.
Questo incontro di sensibilizzazione e conoscenza reciproca è stato molto soddisfacente; la speranza di tutti i partecipanti è che a questo confronto ne seguano altri perché la conoscenza e la riflessione comune porti a realizzazioni concrete.

Noemi Bertola

 
Torna ai contenuti | Torna al menu