Associazione Salesiani Cooperatori

Search
Vai ai contenuti

Menu principale:

Presentazione della Coord.Mondiale

Progetto di Vita Apostolica

PROGETTO DI VITA APOSTOLICA
DELL’ASSOCIAZIONE DEI SALESIANI COOPERATORI
(Apri in formato PDF)


Presentazione




Il dono prezioso, il "libro della vita" che queste pagine ci consegnano è frutto di un lungo lavoro di discernimento, di studio, di preghiera che ha visto coinvolti i Salesiani Cooperatori di tutto il mondo con l'impegno a rinnovarsi per rispondere sempre meglio, con il cuore di Don Bosco, alle nuove sfide che questa società globalizzata e secolarizzata ci lancia.

         La fedeltà all'intuizione originaria che il nostro Fondatore ebbe per noi, salesiani chiamati a vivere nel mondo senza appartenere al mondo, è il tessuto connettivo di questo Progetto di Vita Apostolica su cui si innesta la nostra risposta laica al dettato del Magistero della Chiesa e della Famiglia Salesiana.

         Lo Statuto è la nostra carta d'identità carismatica: descrive la nostra spiritualità, evidenzia il nostro impegno apostolico, definisce quella via di santificazione che, in unione profonda con l'intera Famiglia Salesiana, vogliamo percorrere testimoniando l'Amore e la Speranza.

         Il Regolamento raccoglie e descrive operativamente il progetto evangelico dello Statuto formando così un "unicum" armonioso che ci aiuterà a restare saldi nella fede, radicati in quella cultura della vita che si oppone al dilagante relativismo egocentrico della società.

         I giovani, le famiglie, gli esclusi, i poveri attendono con sempre maggiore ansietà la risposta concreta che può venire solo da chi vuole collaborare con Dio alla realizzazione, qui ed ora, di un Regno di carità e giustizia.

         Accogliamo tutti insieme la ricchezza spirituale che questo nostro Progetto di Vita Apostolica ci offre e facciamo del nostro impegno salesiano il SI più sincero, fiducioso ed entusiasta al Signore, nei giovani.


                                                                                                                Noemi Bertola
                                                                                                         Coordinatrice Mondiale

 
Torna ai contenuti | Torna al menu